Pasta speciale

Macchinari e impianti per la produzione di pasta speciale

180907-pim-categoria-cover-speciale

Scopri le macchine e le linee per la produzione di pasta speciale (pasta all’uovo, pasta di grano tenero, cous cous, etc.) attualmente a nostra disposizione.

Impianti per la pasta speciale: tecniche e tecnologie ad hoc

Il processo produttivo: il consiglio degli esperti PIM

Con il termine “speciale” si indicano tutti quei prodotti simili alla pasta lunga o corta ma che differiscono per taglio o ingredienti.

Esperienza e competenza nel settore, ci consentono di individuare e offrire ai nostri clienti macchinari e impianti per la produzione di tutti quei formati particolari (sia per forma che per ingredienti) a base di semole o farine miscelate con acqua come ad esempio: nidi, noodles, cous-cous, lasagne, cannelloni, matasse.

Per ogni tipo di specialità infatti è richiesta, oltre che una tecnica di essiccazione ad hoc, anche una tecnologia e costruzione meccanica diversa.

Per esempio, le linee per la produzione di pasta all’uovo possono essere differenti a seconda delle esigenze del Cliente: con essiccazione a contenitori, essiccazione a nastri o con telai in alluminio.

Altra pasta speciale è il cous cous, che viene prodotto grazie a essiccatoi rotativi e al tamburo rotativo per la separazione delle varie granulometrie.

Rivolgiti come sempre agli esperti di PIM se cerchi un consiglio per l’acquisto e l’installazione di un impianto per pastifici che producono anche formati speciali.

Gli  impianti per la produzione pasta speciale vengono utilizzati per tutti quei formati particolari (sia per forma che per ingredienti) sempre a base di semole o farine miscelate con acqua come ad esempio: nidi, noodles, cous-cous, lasagne, cannelloni, matasse. Per ogni tipo di specialità viene richiesta oltre che una tecnica di essiccazione ad hoc, anche una tecnologia e costruzione meccanica diversa. 

Non si sa chi fu l’inventore della pasta, ma sappiamo, da testimonianze scritte, che già al tempo degli antichi romani (e anche prima) la pasta era considerata in tutto il mondo un piacere della “tavola”, seppur con le sue differenze. 

Negli ultimi anni il trend italiano si è modificato: la pasta viene concepita anche come primo piatto aglutinico, inoltre si vede sempre più spesso inserire tra i suoi ingredienti cereali di vario tipo, legumi e tuberi.

Questo perché le abitudini alimentari della popolazione mutano continuamente e la pastificazione, per stare al passo, è in continua evoluzione investendo sempre nella ricerca. In ogni caso, il segreto della pasta sta nella semplicità delle materie prime e nella naturalezza del suo sapore. E partendo da questa consapevolezza si sviluppa la nostra competenza su linee e macchinari per la produzione di qualsiasi formato di pasta.

Richiedi maggiori informazioni

Non hai trovato quello che stai cercando?
Contattaci e troveremo la soluzione migliore per te.